Il più antico tra i dilemmi, come aumentare lo scontrino medio del tuo locale?
Partiamo dal presupposto che chi entra in un locale, non vuole solo mangiare bene, vuole vivere un’esperienza e sentirsi unico. Questo sentirsi speciale ti aiuterà anche ad aumentare il tuo scontrino medio. Proprio in virtù di questo concetto il ristoratore ha la possibilità di stupire il cliente con una serie di accorgimenti, che possono essere adottati ovviamente di persona ma anche online.
Quando il tuo cliente è nel locale:
Quanto incontri il tuo cliente di persona queste sono i suggerimenti che ti proponiamo di attuare affinché tu possa aumentare il costo dello scontrino medio.
1 – Gioca d’anticipo, soprendendolo!
Riserva al cliente un trattamento speciale, portando in tavola una piccola amuse-buche o amuse-gueule, ovvero una pietanza che serve a stimolare le papille gustative. Informati online su quale siano gli ingredienti migliori e la preparazione e soprendi piacevolmente il tuo cliente.
Dopo aver servito questa coccola, proponi gli antipasti del giorno, o l’antipasto più ordinato della settimana, è sempre bello quando un ristoratore ti propone il suo piatto migliore.
Magari mettendo sul podio quella pietanza, un cliente che non era intenzionato ad optare per un antipasto si sente invogliato a provarlo dato che molte altre persone lo valutano così positivamente.
2 – Consiglia i giusti abbinamenti
Il vino più adeguato al pasto che stanno consumando lascia sicuramente un ottima impressione oltre che un palato soddisfatto.
Per questo motivo puoi applicare la regola del 30%.
Molto probabilmente avrai appena terminato l’ordinazione e dunque avrai anche un’idea del totale speso da questi clienti, proponi un vino che abbia un valore pari al 30% del totale dello scontrino.
Ti facciamo un esempio pratico: se al tavolo i 4 commensali hanno uno scontrino di circa 140 Euro, potrai proporre loro un vino del valore tra i 35 e i 45 Euro.
La capacità di spesa del cliente si aggirerà intorno a quella cifra e la tua proposta verrà molto apprezzata in quando in linea con i gusti e le possibilità del cliente.
3 – Attenzione alle tempistiche
Attenzione anche alle tempistiche con cui fai le tue offerte! Il cliente si sente coccolato quando riesci a soddisfare il suo bisogno nel momento più corretto!
Ecco un esempio di cosa fare e cosa non fare che speriamo possano esserti di supporto nel poter aumentare lo scontrino medio senza rischiare di perdere il cliente:
◉ COSA NON FARE: i clienti sono a fine cena ed hanno finito il vino. Non andare a proporre di prendere un’altra bottiglia, piuttosto avvicinati per chiedere se è tutto ok e consiglia il dolce del giorno! Non citare tutto il menu, ma parla solo del dolce più importante di quella giornata, nella mente umana scatterà la curiosità di sapere qual è oltre che il principio di scarsità per cui se ho lasciato un piccolo spazio per il dolce non mi farò certo scappare l’occasione di gustare il dolce del giorno, potrebbe non ricapitarmi mai più! In quanto al prezzo? Il cliente non ci farà nemmeno caso!
◉ COSA FARE: il tavolo da 4 che stai servendo ha finito il vino o la birra a metà pasto? Avvicinati con la scusa di chiedere se gli è piaciuto ciò che gli hai consigliato, quasi sicuramente in automatico il cliente ti chiederà di portare una nuova bottiglia o qualcosa in più da bere per terminare il pasto.
Hai altri consigli utili da poter condividere con i tuoi colleghi ristoratori?
Lasciaci pure un commento, per qualsiasi altra cosa il Team di Kuokko è sempre qui per poterti aiutare ad aumentare il fatturato tramite la realizzazione di un App nativa dedicata agli ordini online!