Caro ristoratore,
oggi troverai in questo articolo le 4 top tips in termini di strategie offline che puoi adottare per migliorare visibilità del tuo locale.
Qui gli spunti per te:
1 – Pensa alla pubblicità
La pubblicità è molto importante per farti conoscere dai potenziali clienti, per questo abbiamo pensato a due soluzioni relativamente economiche che possano esserti di supporto:
◉ contatta i giornali locali (sia che producano contenuti online che su carta) instaura una buona relazione, comunicando loro i tuoi eventi o alcuni piatti particolari che stai rivisitando. Puoi anche investire piccole cifre per farti fare degli articoli di giornale e far inserire il link al tuo sito, questo verrà apprezzato molto da Google.
◉ scrivi alle radio locali e controlla se ci sono programmi che sono in linea con la tua vision, proponi loro di organizzare una giornata su un tema di cui ti senti un esperto, ad esempio la vera ricetta del Tiramisù. Le origini e la perfetta esecuzione. Potresti diventare un vero influencer!
2 – Fai pubbliche relazioni
Il networking dev’essere il tuo mantra, potresti dunque:
◉ Farti conoscere sul territorio. Partecipare ad eventi, fiere o creare collaborazioni con aziende, associazioni o enti affinché tu possa costruire una rete di relazioni che ti permettano di amplificare la conoscenza del tuo brand a livello locale.
◉ Sai che il comune limitrofo organizza una serata estiva? Proponi di aprire un piccolo stand dove puoi offrire le tue specialità. Oppure sei un appassionato lettore e la libreria della tua città spesso organizza eventi in cui presenta i libri di autori locali? Proponi di allestire un corner di specialità locali da offrire ai partecipanti.
3 – Fai in modo che i clienti tornino
Anche tu sei cliente, pensa a cosa ti spinge a tornare in un locale? Bene, adotta la stessa strategia. I nostri due suggerimenti per questo punto sono: lasciare un ricordo positivo al cliente e coccolarlo con le fidelity card.
Quando vai a mangiare in un ristorante ed il cibo è buono ma il trattamento non era il massimo, come ti fa sentire? Cosa ricordi in quel caso? La maggior parte delle persone non tornano in un locale il cui trattamento è stato un disastro. Un ottimo modo per fidelizzare i clienti te lo proponiamo noi: opta per una fidelity card. Grazie all’accumulo dei punti il cliente potrà riscuotere premi che lo invogliano a tornare magari portando con se un paio di amici.
4 – Utilizza la tua creatività
Quando fai un viaggio che sia in Italia o all’estero, stai con gli occhi ben aperti sulle iniziative che organizzano i tuoi colleghi ristoratori.
Ma non solo, magari leggi un articolo di giornale in cui a Napoli hanno inventato il ‘caffè sospeso’? Si tratta di donare una consumazione di una tazzina di caffè espresso a beneficio di uno sconosciuto che ne ha bisogno?
Applicalo anche nella tua città, si spargerà la voce velocemente e la tua iniziativa starà sulla bocca di tutti!
Se non lo hai già fatto, leggi anche l’articolo che abbiamo postato la scorsa settimana sulle 5 Strategie di marketing online per il tuo ristorante.