la tua app per gli ordini online

Strategie di marketing online per il tuo ristorante

Caro ristoratore, che tu abbia un ristorante, una pizzeria, una gelateria, una poke house o una catena di sushi i tuoi potenziali clienti sono online, e tu devi apprendere come utilizzare al meglio tutti gli strumenti a disposizione per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

Quali sono dunque i passi che ti porteranno ad avere successo online?

Qui 6 punti per te:

1 – Crea un sito web che funzioni

Potrebbe sembrare scontato ma al giorno d’oggi tanti locali sono sprovvisti di sito web che possa comunicare al cliente le proprie values aziendali, il concept e soprattutto l’amore e la cura che il ristoratore ci mette nella propria cucina.

Il sito web non dev’essere per forza di 20 pagine e complesso, può anche essere di poche pagine ma deve avere uno stile che segua la brand identity, i colori aziendali e soprattutto che comunichi in maniera corretta la vision aziendale.

Un sito web con foto fuorvianti o di bassa risoluzione scoraggia il potenziale cliente che ti cerca online. Ancora peggio quando il cliente ti trova su Google ma non c’è un sito web, un menu digitale da poter consultare e delle recensioni aggiornate.

La cura che metti nell’elaborazione dei piatti va messa anche nel tuo biglietto da visita: il sito web!

In alternativa, se sei interessato alla gestione degli ordini online, con il servizio di Kuokko potrai avere incluso anche la versione webapp per cui creeremo per te una pagina web con la tua presentazione, le news, gli orari di apertura, i contatti e la mappa di Google. Inoltre con l’acquisto di un semplice dominio potrai risultare professionale e all’avanguardia. Un esempio, alla tua destra, della pagina che possiamo creare per te.

2 – Posizionati sui motori di ricerca

Per poterti posizionare sui motori di ricerca devi innanzitutto avere un sito web, meglio se impostato in ottica SEO (Search Optimisation Engine). Ci sono centinaia di video su YouTube che ti spiegano le accortezze da adottare affinché gli spider di Google apprezzino i tuoi contenuti, e ti rendano visibile agli utenti.

Se hai un gruzzoletto da investire, richiedi a dei professionisti di lavorare alla costruzione del tuo sito in ottica SEO.

3 – Sii presente sui social media

Al giorno d’oggi la presenza sui social è obbligatoria. Fai una breve analisi dei competitor, su che social sono presenti? Quanti followers hanno? Come comunicano con il proprio pubblico? Da qui puoi estrarre informazioni utili per creare il tuo piano editoriale.

Scegli due o tre social e fai dei post in cui annunci il cambio del menù o la recensione di un cliente. Spesso le persone seguono un ristorante quando fa vedere il ‘dietro le quinte’ del locale, come lavora il team ma soprattutto la preparazione dei piatti in cucina. Mi raccomando, le foto sempre in alta risoluzione, con i telefoni d’oggi non sarà difficile stampare nella memoria dei tuoi clienti il tuo piatto gourmet ed invogliarlo ad ordinare!

4 – Pensa alla pubblicità

Ci sono varie forme di pubblicità, ciò che ci sentiamo di consigliarti è di pensare di investire del tempo per farti conoscere. Ma prima della pubblicità ricorda che è fondamentale sapere chi è il tuo cliente tipo. Come scoprirlo? Con delle analisi di ciò che si chiama ‘buyer persona‘, cosi facendo saprai esattamente a chi indirizzare le tue campagne.

Alcuni spunti che speriamo possano esserti utili:

◉ senti degli esperti per una campagna Google o Facebook Ads, cerca di far aumentare il traffico al tuo sito in modo che gli utenti si interessino alla tua offerta.

◉ inizia un blog, scrivi articoli sulle materie prime che utilizzi, le ricette che servi nel locale e magari fai anche qualche video che potrai postare su YouTube e agganciare ai tuoi articoli.

5 – Proponi promozioni limitate

Le promozioni sono un ottimo modo per fidelizzare il cliente ma anche per stimolare un nuovo potenziale prospect ad effettuare un ordine online o venire a trovarvi di persona al ristorante, pizzeria ecc.

Come gestire al meglio questo strumento?

L’ideale sarebbe poter automatizzare il più possibile questo processo, noi di Kuokko abbiamo pensato a vari metodi all’interno della tua App per gli ordini online volta a darti la possibilità di gestire notifiche push personalizzate, codici sconto e anche le fidelity card a punti.

Cosa ti permettono di fare queste funzionalità?

gestione notifiche push personalizzate significa che puoi creare all’interno dell’area manager, una notifica personalizzata per il tuo cliente; questa sorta di messaggino gratuito apparirà direttamente sullo schermo del telefono del tuo cliente. Cosi potrai essere sicuro che ti abbiano sempre in tasca!

◉ i codici sconto ti permettono di inviare uno sconto dedicato, o regalare un prodotto ai tuoi clienti potrai scegliere se renderlo visibile ed utilizzabile a tutti oppure crearlo in modalità nascosta e darlo solo a chi vorrai.

◉ vuoi incentivare l’acquisto del caffè o di un altro prodotto? utilizza la fidelity card che permette di accumulare punti e ricevere prodotti omaggio o sconti.

Queste insieme ad altre funzionalità integrate per il marketing sono a tua completa disposizione incluse nella tua App personalizzata Kuokko. Se sei curioso approfondisci qui.

6 – Offri maggiori servizi

Fare ottimo cibo è sicuramente un buon punto di partenza, ma perché limitarsi a questo? Investi nella tecnologia e fatti aiutare! Che cosa penseresti se il tuo locale preferito un giorno ti dicesse di scaricare l’app tramite un comodo QR code, e finalmente ti offrisse il servizio delivery che tanto hai atteso? Cosi le rigide serate invernali a casa con gli amici non saranno più spese a ‘litigare’ su chi va a prendere il cibo bensì arriverà direttamente a casa tua! Magari il tuo ristoratore vedendo che ordini spesso da lui ti premia con dei prodotti omaggio o uno sconto sullo scontrino, ma ci pensi che serata pazzesca con gli amici? Ma non è finita qui, la cura dei dettagli si vede anche in un’App che funziona! Immagina di essere in servizio il sabato sera, finisce una salsa o un prodotto importante delle pizze che stai vendendo di più.. che fai? Per ogni ordine devi avvisare il cliente che non ti è possibile consegnargli ciò che ha ordinato? O devi preoccuparti di fare un rimborso? Con Kuokko è molto più semplice e stress-free:

Accedi all’area manager –> spunti il prodotto come non disponibile –> le App si sincronizzano automaticamente –> continui il tuo servizio in totale tranquillità!

Questa, come tante altre Chicche che Kuokko ha sviluppato all’interno della piattaforma sembrano piccolezze ma in realtà sono pensate per renderti la vita facile e lasciarti il tempo per gestire ciò che più conta: la preparazione dei tuoi piatti in cucina.

Speriamo di essere stati utili con questi piccoli consigli che possono migliorare la tua presenza online (al giorno d’oggi molto importante) ed innovare il tuo locale.

Se stavi cercando il partner corretto che ti affiancasse nella creazione di un App per gli ordini online che ti permetterà di gestire i tuoi clienti ed utilizzare dei tools per il marketing automatizzato, contattaci.

Scrivi pure nei commenti, se hai altri consigli che vuoi condividere con i tuoi colleghi ristoratori. Per qualsiasi dubbio o supporto il team di Kuokko è a tua completa disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *