Dopo un periodo davvero difficile dovuto all’emergenza sanitaria, inizia la crisi energetica e la difficoltà nel reperire personale. Ci sono quindi delle azioni che è possibile compiere per far fronte a questa situazione?
Noi di Kuokko abbiamo riunito alcuni spunti per te:
.1 LEADERSHIP: investi del tempo per te, è necessario che tu possa diventare il miglior leader possibile per i tuoi collaboratori. Solo dando l’esempio di positività e una chiara visione degli obiettivi che si vogliono raggiungere potrai stimolare i tuoi dipendenti ed insieme creare un gruppo unito e coeso volto a superare le difficoltà. Guida la tua azienda verso il successo.
.2 RINNOVA IL MENU’: una folata di aria fresca in cucina può darti la carica e stimolare la tua creatività. Siediti con il tuo chef o i tuoi aiutanti ad un tavolo e modifica il menù, magari aggiungendo piatti stagionali che invoglino la clientela e i loro amici a provare le novità!
.3 INVESTI NEL DELIVERY E TAKE AWAY: entra nelle tasche dei tuoi clienti! Ti stai chiedendo come fare? Crea la tua app per gli ordini online. La gestione del locale fisico ti limita nel numero degli ordini che puoi effettuare, ma non c’è limite agli ordini online, sfrutta il canale delle consegne a domicilio e da asporto utilizzando la lista dei clienti abituali! Inoltre grazie agli ordini online puoi gestire fasce orarie che deciderai con il tuo team, magari quegli orari in cui il locale è più vuoto.
.4 DIVENTA UN MARKETER: siamo nel 2022 ed hai internet al tuo servizio per la ricerca di nuovi clienti ma anche per la fidelizzazione degli abituali! Una app per gli ordini online ti permette innanzitutto di crearti una lista clienti, con le mail ed i gusti di ognuno di essi. Fatti furbo, manda una notifica push personalizzata e gratuita con uno sconto o le novità del menu. Oppure poco prima dell’orario di cena del venerdi sera un messaggio tipo questo:
Ricorda ai tuoi clienti il tuo brand negli orari corretti e vedrai che gli ordini cresceranno! Ma non è finita qui, perché non creare anche delle fidelity card personalizzate con la raccolta punti o dei codici sconti generici o magari dedicati al primo ordine? I clienti apprezzano sempre un WELCOME discount code, sono abituati ad utilizzarli nello shopping online, fagli vedere che anche tu sei un ristoratore 2.0 che investe nell’innovazione!
.5 RISPARMIA CON IL CAMERIERE VIRTUALE: sappiamo bene quanto sia difficile reperire del personale, perché non optare dunque per un cameriere virtuale? Con il QR code personalizzato potrai infatti insegnare al tuo cliente ad ordinare dal tavolo direttamente dal proprio smartphone. Come funziona ti stai chiedendo? Semplicissimo, crea un semplice espositore con il QR code del tavolo, fai si che il cliente lo inquadri con la telecamera del telefono e verrà indirizzato alla tua app, potrà consultare facilmente il menu digitale ed effettuare in pochi il click il proprio ordine, pagando direttamente con carta di credito online, oppure in contanti alla cassa se opti per questa opzione di pagamento.
Il gioco è fatto! I camerieri fidati che lavorano con te possono semplicemente occuparsi di servire i piatti e sparecchiare, e cosi risolvi anche il problema dei biglietti volanti o della scrittura di un ordine incomprensibile. La comanda arriva direttamente in cucina dalla stampante che hai agganciato al tuo sistema! Per saperne di più sul servizio ordina dal tavolo.