la tua app per gli ordini online

Le tecniche vincenti per il tuo menù e gli errori da evitare!

Tecniche vincenti:

  • Il menù bimbi. Importantissimo il menù ridotto per i bambini, se non vuoi complicarti la vita offri piatti semplici e genini, i genitori apprezzeranno. Inoltri eviti che i genitori debbano dividere il proprio piatto con i bambini, consumando meno o aggiungendo il classico piatto di patatine fritte.
Gstudioimagen – Freepik.com – https://www.freepik.com/free-vector/kids-menu-design_5992638.htm
  • La descrizione. Hai presente le descrizioni che trovi nel retro delle bottigli di vino? Ti fanno venire l’acquolina in bocca e ti stimolano i 5 sensi solo leggendole, ti pare di sentire il frizzante della brezza o la frangranza dolce della vaniglia. Adiruttura sono in grado di condurti sotto un bosco con l’odore intenso dei licheni. Utilizza dunque il neuro-marketing per costruire delle frasi ad-hoc per i piatti che vuoi spingere di più così da condurre il cliente verso quella scelta. Studi dimostrano che la descrizione piuò aumentare le vendite di circa un 20% in più per ogni piatto. Attenzione anche alla lunghezza del titolo del piatto, non dev’essere ne corto e asettico ma tanto meno lungo e troppo articolato, opta piuttosto per l’utilizzo di aggettivi sensoriali che stimolano l’appetito!
  • Il sandwich: quando devi inserire i piatti e le bibite nel menù ti consigliamo di inserire sempre per primi quelli con prezzo minore (spesso il cliente evita quella bottiglia perchè la reputa di un livello più basso e magari non vuole fare brutta figura con i suoi ospiti o con la donna che ha affianco). Il secondo posto quindi va al tuo vino o prodotto STELLA (se hai letto l’articolo dedicato sai bene di cosa stiamo parlando). Vedrai come molti clienti opteranno per questa scelta intermedia che ti garantisce di vendere il prodotto che ha una più alta marginalità ma che piace anche molto per cui una win-win situation per te ed il cliente. Chiaramente successivamente inserirai i piatti CAVALLO DI BATTAGLIA e in fondo alla lista i prodotti più cari.
  • Valorizza i dessert, i vini, il caffè e i liquori proponendo un menù a parte, così potrai incrementare il tuo fatturato tra il 15 e 30%.

Errori da evitare nel Menu Engineering

  • Primo errore da evitare: le foto! Non utilizzare foto prese da internet ma investi un pò di tempo o budget se ne hai per un professionista che renda i tuoi piatti una foto a regola d’arte! Ricorda che tutti noi iniziamo a gustare un piatto iniziando dagli occhi. Infondo i tuoi piatti sono l’anima del tuo locale perchè non farla uscire al meglio? Questa accortezza ti garantirà un aumento delle vendite del 20-25%.
  • Secondo errore da evitare: non dimenticare la formazione del tuo staff. Hai applicato tutte le regole del menù engineering passo passo ma quando arriva il cliente e chiede delucidazioni su un piatto al cameriere questo non è preparato. Hai buttato al vento tutti i tuoi sforzi! Investi nella formazione del tuo personale dandogli indicazione di quale vino si abbina bene ad un determinato piatto oppure proporre sempre il dolce o caffè a fine pasto. Ci sono diverse tecniche che puoi utilizzare che si chiamano: up-selling e cross-selling, applicale e vedrai immediatamente i riultati!

Speriamo di esserti stati utili, per altri consigli leggi anche questi articoli:

Menù engineering e menù design

Come stabilire il prezzo corretto dei tuoi piatti

Per qualsiasi altro dubbio o consiglio, o magari per costruire il tuo menù digitale con Kuokko, contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *