Il miglior modo per aumentare i tuoi profitti è quello di investire nell’online.
Infatti se ci pensi l’online ti da l’opportunità di produrre un numero di piatti maggiori rispetto alla capienza massima del tuo locale.
Una volta riempiti i posti a sedere non hai la possibilità di accomodare più clienti, potrai solo cercare di aumentare il tuo guadagno con quelli esistenti. Ma il takeaway e delivery ti danno la possibilità di attrarre nuovi clienti che non avresti potuto servire.
Per questo abbiamo preparato per te 7 suggerimenti su come migliorare ed aumentare il takeaway e delivery del tuo locale.
- Organizza la priorità degli ordini e i tempi di consegna. Per aumentare l’efficienza e il numero di ordini che riesci ad evadere ogni giorno è importantissimo avere un metodo di gestione basato sulle priorità oppure ancora meglio definisci tu delle fasce orarie con un numero massimo di ordini prenotabili, una volta che quella fasca è piena il prossimo cliente vedrà automaticamente la fasca successiva. Sull’area gestionale riservata ai nostri clienti infatti è possibile determinare il numero di consegne e gli orari ed il gioco è fatto! Cosi non ti troverai a dover gestire manualmente o peggio al telefono con carta e penna tutti gli ordini che arrivano. Lasci al cliente la scelta e lui sa già quale sarà la fasca oraria di consegna del suo ordine. Facile no?
- Utilizza codici sconto, fidelity card e fidelizza il tuo cliente. Sarà importantissimo fidelizzare il tuo cliente per questo utilizza codici sconto e promozioni dedicati agli ordini online. Con la app di Kuokko i nostri clienti hanno tutta una serie di strumenti marekting a disposizione come ad esempio la personalizzazione delle notifiche push, i codici sconto, le fidelity card, l’e-mail marketing integrato e molto altro. Ma la cosa migliore è che grazie agli strumenti di analisi come quella RFM i ristoratori possono avere un quadro chiaro di sono i clienti che acquistano di più e premiarli con omaggi o sconti a loro dedicati. Sapendo che ci sono ad esempio 20 clienti che non ordinano da più di 40 giorni è possibile mandare una notifica che propone un codice sconto ad hoc per ricordare al cliente che noi ci siamo sempre!
- Organizza campagne marketing offline ed online. Cosa fare affinchè la nostra nuova app personalizzata venga scaricata da più clienti? Se opti per l’online si possono organizzare delle piccole campagne marketing sui social o su Google. Potresti ad esempio realizzare dei brevi video YouTube che raccontino il tuo prodotto e la possibilità di ordinarlo online tramite l’app! Se invece preferisci utilizzare una strategia offline potresti investire nella creazione di brochure, volantini ma anche affiggere al tuo locale delle vetrofanie che sponsorizzano la tua App con il QR code per scaricarla.
Ecco un ottimo esempio qui sotto:
- Traccia gli ordini in tempo reale tramite notifiche push. Come abbiamo visto prima è fondamentale per evitare lamentele o insoddisfazioni del cliente che egli conosca l’orario entro cui avverrà la consegna. Grazie all’esperienza con più di 300 ristoranti abbiamo anche integrato nell’app che i nostri clienti ristoratori utilizzano la possibilità di inviare una notifica push quando il box è in consegna.
- Raccogli i feedback del tuo team. I tuoi drivers o fattorini lavorano sul campo ogni giorno e conoscono molto bene le sfide da affrontare e le problematiche del servizio delivery, per questo è importantissimo sedersi al tavolo almeno una volta al mese per ascoltare i loro feedback su come poter migliorare e velocizzare le consegne. Una cosa fondamentale per creare un team affiatato e coeso è proprio coinvolgendo tutti i suoi partecipanti, invogliandoli a condividere le proprie idee e suggerimenti! Riceverai degli ottimi spunti che potranno esserti utili per migliorae il servizio sempre di più!
- Prediligi le carte di credito per il pagamento. Gestisci tutti gli ordini tramite pagamenti con carte di credito, in questo modo il tuo fattorino è più sicuro, in quanto non deve portare con sè il resto ma soprattutto riduci i ritardi nelle consegne e anche la possibilità che il cliente si affidi ad un tuo competitor. Nelle app di Kuokko gestiamo tutto con Stripe, il ristoratore crea il suo account personale che viene agganciato al servizio e tutto rimane tracciato!
- Incentiva le recensioni post ordine e sulla tua pagina Google. Al giorno d’oggi i clienti possono modificare la propria scelta dopo aver letto una recensione online, soprattutto se negativa, per questo è molto importante innanzitutto saper come rispondere qualora ne arrivi una, per questo abbiamo scritto un intero articolo per aiutarti a rispondere al meglio. Ma noi di Kuokko non ci siamo fermati qui, infatti abbiamo introdotto anche un questionario di 20 domande personalizzabile dal ristoratore che offre un regalo (o sconto) all’utente che lo compila. In questo modo potrai capire bene quali sono i tuoi clienti tipo e suggerire di lasciarti una recensione post-ordine su Google My Business, sull’Apple o Play Store. Questo ti aiuterà a migliorare la reputazione della tua attività!
Speriamo questi consigli ti siano stati utili, segui il nostro blog per rimanere sempre aggiornato in tema marketing, ordini online e su tutta la tecnologia del mondo food tech!