Usa, Australia e Nuova Zelanda. Cos’hanno in comune questi tre paesi?
Ve lo spieghiamo noi. Da tempo esistono locali e ristoranti in questi paesi che hanno adottato la filosofia di convivialità per celebrare l’unione tra le persone proponendo la formula ‘pay as you feel” ovvero “paga quanto ti senti di pagare”. In questo modo la fiducia viene spostata nelle mani dei consumatori che possono decidere di pagare il conto in base alle proprie disponibilità finanziarie e al servizio che hanno ricevuto.
Questi locali sono nati con lo scopo di far fronte a una richiesta molto importante: sentirsi a casa, spendere poco e pagare a seconda delle proprie possibilità. Addirittura si può decidere se non si dispone di fondi o il budget è minimo di pagare poco o non pagare affatto.
Un esempio di ristorante ‘pay as you feel’ o “pay as you wish” è un ristorante bengalese di Vienna, il locale è molto frequentato da studenti e il cibo è tutto a buffet. Qui a fine pasto si riceve uno scontrino di 0€, è quindi a discrezione del commensale decidere quanto vale il cibo consumato e quanto si è disposti a pagare in base al proprio budget. Questo concept si sta diffondendo sempre di più, in quanto conquistano palato e cuore dei consumatori.
Tu che ne pensi? Ti piacerebbe arrivassero anche qui in Italia?