la tua app per gli ordini online

Social network – Facebook e Instagram

Se vuoi trovare nuovi clienti e raggiungerli tramite promozioni specifiche per la tua attività il modo migliore per farlo è proprio attraverso i social network.

Secondo una recente ricerca effettuata da Tripadvisor risulta che i social network siano i canali di marketing più efficaci e uno dei metodi più economici di promozione della propria attività poiché ti permettono di restare in contatto con i tuoi clienti e fidelizzarli. Ecco alcuni brevi consigli: posta foto e video, condividi ricette, inserisci le promozioni, crea codici sconto, rispondi a messaggi e commenti in tempo reale. Inoltre ti ricordiamo che fare un post dove pubblicizzi la nuova app non è sufficiente, ogni volta che crei un post dovresti pubblicizzare il servizio. Se ad esempio fai una foto ad un piatto e la pubblichi su Facebook scrivici anche ‘ Ora puoi ordinare online + link del sito ’.


Pianifica dei post sponsorizzati su Facebook, o, meglio ancora, campagne professionali in cui è possibile targhettizzare più precisamente il pubblico, ottimizzando il budget, magari proponendo anche promozioni riservate a chi segue le tue pagine. Potresti anche fare delle “promo del giorno”, invitando gli utenti a venire da te a pranzo o a cena in un determinato giorno, per usufruire di uno sconto o ricevere un regalo (un dolce speciale, un aperitivo di benvenuto).
Campagne avanzate di questo tipo fruttano ritorni medi del +350% netto, cioè, consentono di triplicare l’investimento iniziale, anche al netto dei costi pubblicitari e della materia prima. Le campagne e le sponsorizzazioni dei post su Facebook hanno un costo tutto sommato molto basso. Per renderle più efficaci e non buttare soldi, delineate bene il target al quale vi rivolgete.


Per chiunque lavori nel settore food, è fondamentale essere anche su Instagram, ma ricorda che per questo social network, se vuoi avere successo devi prevedere dei contenuti più emozionali. Gli scatti devono essere molto belli e studiati, gli impiattamenti curati e cercare di rendere le foto evocative dei punti di forza del ristorante e del territorio. Per chi non ha ancora un pubblico numeroso e fidelizzato, è importante usare la scorciatoia delle campagne con post e storie sponsorizzate, che saranno veramente efficaci solo se includono una proposta unica e una strategia più sofisticata di acquisizione clienti.